CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT DIRITTI ITALIANI DETENUTI ALL ESTERO

Considerations To Know About diritti italiani detenuti all estero

Considerations To Know About diritti italiani detenuti all estero

Blog Article



Il sistema giudiziario penale in molti Paesi è completamente differente da quello vigente in Italia: un italiano detenuto in un carcere estero è quindi ulteriormente penalizzato sia dalla circostanza di non conoscere il sistema giudiziario, la cultura e la lingua locali, sia dal fatto di non sapere cosa fare ed a chi rivolgersi.

assicuri, quando necessario e se consentito dalle norme locali, assistenza medica e generi di prima necessità al detenuto fornendo i nominativi di avvocati locali, ricordando che il Consolato non può intervenire in giudizio for every conto del connazionale e/o farsi carico delle spese legali;

Si precisa che in ogni caso, ai sensi della Convenzione di Vienna del 1963, le autorità straniere che procedono all’arresto di un cittadino con passaporto italiano, hanno l’obbligo, di avvisare l’arrestato circa il diritto di accedere alla protezione consolare, ma non hanno l’obbligo di informare il Consolato italiano (a meno che non sia lo stesso arrestato a chiedere di accedere alla protezione consolare).

È importante sottolineare che la durata del procedimento può essere influenzata anche da fattori esterni, come l'eventuale ricorso a gradi di giudizio successivi, la disponibilità dei giudici e la situazione generale dei tribunali, che possono essere afflitti da un carico di lavoro eccessivo.

Le persone ricercate in ambito internazionale vengono quindi inserite all’interno di un elenco in possesso dell’Interpol che viene costantemente aggiornato.

We really recommeded AttyVincencio and Atty Mario Capuano for currently being so Qualified, getting fantastic and kindness coronary heart... for his or her customers family.They can be certainly one of a good attorneys I've ever meet, more info they have been always their in preserving the clientele and stand to shield what ever situation it is actually.

Quindi la scelta del legale che ci rappresenterà sia nella fase processuale e sia in quella del trasferimento verso l'Italia è importantissima e, deve certamente tener conto della capacità di comunicare in italiano (o nelle lingue di maggiore diffusione).

«I owing terzi dei detenuti italiani all'estero - ha sottolineato il sottosegretario agli Esteri, Manlio Di Stefano, nel presentare la guida - sono reclusi in carceri dell'Unione Europea dove le condizioni di vita e il rispetto dei diritti umani sono garantiti. Altri five hundred invece vivono situazioni di gravi limitazione delle basilari Cosa fare per un familiare detenuto all’estero? avvocato penalista libertà personali, in istituti sovraffollati con anche a hundred detenuti in una cella».

Da questa sezione è possibile accedere ai dati e ai documenti che riguardano il MAECI. La trasparenza ha lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini e di promuovere forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Scrivici for every avere consulenza ed informazioni sulla possibilità di aprire un conto corrente all’estero. Clicca

Stiamo costruendo la più grande mappa per prevedere e prevenire tutti i disastri naturali in Italia

Arrive ti dicevo prima, il principale modo per sapere se sei stato inserito all’interno dell’elenco delle persone ricercate da parte dell’Interpol è quello di formulare una richiesta direttamente agli uffici dell’Interpol.

Non nominare mai avvocati giunti in carcere su consiglio di altri detenuti o, peggio ancora, del personale penitenziario.

Si rivolgeva pertanto al nostro studio legale al website wonderful di sapere se realmente era ricercato in ambito internazionale e se il suo nominativo fosse inserito all’interno dell’elenco delle persone ricercate da parte dell’Interpol.

Report this page